Tagliando auto: ogni quanto farlo

Cos'è il tagliando auto e quando va fatto?

Il tagliando auto ogni quanto va fatto?
Quando si compra un’auto, questa è una delle classiche domande che l'aquirente si pone.
Iniziamo con lo spiegare cosa sia il tagliando:
Il tagliando auto è una manutenzione programmata del veicolo atta a controllare determinate componenti meccaniche in base fattori quali chilometri percorsi o anni trascorsi. Con il tagliando auto si verifica il funzionamento ottimale del veicolo.

La frequenza del tagliando non è definita solo dal tempo trascorso dall’acquisto dell’auto.
Piuttosto, ogni quanto si fa il tagliando dipende anche dal numero di chilometri percorsi.
Per sapere ogni quanti km si fa il tagliando auto bisogna fare riferimento a quello che la casa costruttrice scrive nel libretto d’uso. Di solito, i chilometri sono compresi tra i 15.000 e i 30.000. Per i modelli più recenti, in alcuni casi, la soglia è ogni 35.000 km. È pur vero che, se non si raggiunge il chilometraggio minimo, viene indicato anche un limite di tempo.

Il tagliando macchina ogni quanto tempo va fatto:

Proprio la combinazione di tempo trascorso e chilometri fatti, dovrebbe dare come risultato il momento in cui andare in officina. Questa è la migliore risposta alla domanda “il tagliando auto ogni quanto va fatto?”. Se un controllo effettuato, ad esempio, dopo appena 10.000 km è quasi inutile, farlo dopo troppo tempo rischierebbe di non garantire la sicurezza del mezzo. Il veicolo nel tempo tende comunque a usurarsi, a prescindere dai chilometri percorsi. Per questo motivo, le case automobilistiche ribadiscono sempre che il tagliando auto andrebbe fatto annualmente, oppure al massimo dopo 2 anni.

Un'officina attrezzata per la completa risoluzione di qualunque problematica!

Esperienza, professionalità e competenza da sempre contraddistinguono il nostro operato, consentendo all’autofficina di soddisfare le necessità di una clientela sempre più ampia ed esigente, posizionandosi tra le officine più qualificate nel settore.